Rientrano nella definizione di agenti di affari in mediazione gli agenti immobiliari, che svolgono l’attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende.
Per essere abilitato allo svolgimento dell’attività di mediazione è necessario possedere determinati requisiti e presentare una SCIA presso la Camera di Commercio ove si intende esercitare l’attività.
La data di inizio attività denunciata deve coincidere con la data di invio della pratica telematica.
L’ufficio del Registro delle Imprese verifica il possesso dei requisiti ed iscrive i relativi dati nel Registro stesso se l’attività è svolta in forma di impresa oppure nel Repertorio Economico Amministrativo se l’attività è svolta in qualità di preposto, collaboratore, dipendente ecc. di una impresa di mediazione assegnando la qualifica di intermediario per le diverse tipologie di attività.
In caso di SCIA richiesta da società, l’oggetto sociale deve prevedere l’attività di mediazione.
Tutti i legali rappresentanti, i preposti, se nominati, e tutti coloro che svolgono l’attività di mediazione devono dichiarare di essere in possesso dei requisiti.
L’ufficio del Registro delle Imprese almeno una volta ogni quattro anni dalla data di presentazione della SCIA effettua una verifica della permanenza dei requisiti che consentono all’impresa lo svolgimento dell’attività.
Le società di mediazione, ciascuna dotata di autonoma soggettività giuridica, che hanno lo stesso rappresentante legale, devono provvedere, per ciascuna società, alla nomina di un distinto legale rappresentante. Quest’ultimo deve essere in possesso dei requisiti.
Diversamente, se intendono mantenere lo stesso legale rappresentante (previo assenso dei rispettivi organi assembleari) devono nominare dalla seconda società in poi e per ciascuna delle stesse, un soggetto in possesso dei requisiti previsti.
Costo : preventivo su richiesta. Necessaria la firma digitale del legale rappresentante e del preposto se diverso da esso.
sezione menù : CCIAA – Registro Imprese
sottosezione menù : attività regolamentate